La mostra “Steve McCurry. Uplands&Icons”, allestita nel polo culturale di Biella Piazzo, all’interno dei palazzi Gromo Losa e Ferrero, disegna un itinerario che ripercorre i viaggi e le mete raggiunte dal grande fotografo americano dall’Afghanistan al Tibet, dalla Mongolia al Giappone, dal Brasile alla Birmania, dalle Filippine al Marocco allo Yemen, in una collezione di 128 immagini che spaziano dalle sue prime missioni afgane, alle sue immagini più iconiche.
Una mostra dove dominano incontrastate l’essenza della montagna e di luoghi remoti con l’anima dei loro abitanti.
È allo spirito della Montagna, alla sua sacralità, ai suoi paesaggi oltre che a quello dei suoi abitanti, che è dedicata “Steve McCurry. Uplands&Icons”. Nella prima parte, allestita a Palazzo Gromo Losa con le foto scattate nelle Uplands, la mostra ripercorre i viaggi di McCurry nelle alte terre, dall’Afghanistan al Tibet, dalla Mongolia al Giappone, dal Brasile alla Birmania e poi Filippine, Marocco, Yemen; oltre 100 immagini che spaziano dalle sue prime missioni afgane alle più recenti tappe della sua instancabile esplorazione del mondo, come la Mongolia e l’Antartide. Un racconto, “ascoltabile” nell’audioguida a disposizione del pubblico in italiano e inglese, che è fatto di paesaggi e volti. Su tutto domina l’essenza incontrastata delle Uplands, con il loro fascino estremo, il tempo dilatato, il silenzio, uno stile di vita che oscilla tra pericolo e risorsa in luoghi distanti per geografia, accomunati da una struggente bellezza.
Alle sue foto più conosciute e rappresentative, alle sue Icons è poi dedicata la seconda parte della mostra, allestita a Palazzo Ferrero, con immagini straordinarie, tra cui la famosa ragazza afghana. Una sezione arricchita da un’ampia introduzione biografica e da una serie di documentari video nei quali McCurry in prima persona racconta il suo modo di interpretare la fotografia e descrive il suo modo di operare.
La mostra, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa srl, Creation e Rjma, in collaborazione con il Comune di Biella, Città Creativa Unesco, Polo Culturale di Biella Piazzo e Palazzo Ferrero Miscele culturali, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti, da un progetto di Orion57, sarà infine arricchita da una audioguida disponibile per tutti i visitatori in italiano e in inglese e da un catalogo, realizzato esclusivamente per la mostra biellese.
Copyright © 2024 Palazzo Gromo Losa Srl | P.IVA 02614120026